Benessereblog Alimentazione Dolce light per Natale, la ricetta che fa bene alla salute

Dolce light per Natale, la ricetta che fa bene alla salute

Ecco un dolce leggero, leggero adattissimo per chi è a dieta e ideale per le feste natalizie.

Dolce light per Natale, la ricetta  che fa bene alla salute

Ecco un dolce leggero, leggero, adattissimo per chi è a dieta e ideale per le feste natalizie. Dopo aver provato la pizza in padella, preparata prendendo spunto da diversi autorevoli siti di cucina, ho voluto provare anche un dolce fatto in padella.

La ricetta di questo dolce, che preparerò nuovamente per le feste, è stata reinventata completamente da me e il risultato? Beh niente male!!!

Ricordate che la gomma di guar è necessaria nelle preparazioni con farine senza glutine. Serve per amalgamare meglio l’impasto e ottenerlo omogeneo. Si utilizza perchè più leggera rispetto al comune amido di mais, fecole e simili.

    Ecco gli ingredienti

  • 200 gr di farina di riso integrale
  • 200 gr di farina di mandorle
  • latte di mandorla (senza zucchero mi raccomando)
  • 10 gr scarsi di gomma di guar
  • zucchero di cocco o sciroppo di agave
  • zenzero e cannella in polvere
  • aroma di arancio o limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci istantaneo

    Preparazione

    Mescolate i due tipi di farine aggiungendo la gomma di guar, la cannella, lo zenzero, gli aromi di limone o arancio e lo zucchero. Se occorre per rendere più morbido l’impasto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte di mandorla oppure un po’ d’acqua.

    Solo dopo aver mescolato tutti gli ingredienti aggiungete il lievito.

    Una volta ottenuto un impasto omogeneo versatelo in una padella antiaderente coprendo e facendo cuocere a fiamma molto bassa.

    Dopo circa 10 minuti – 1/4 d’ora, controllate sempre che sotto non si bruci e girate il dolce. Fate cuocere anche dall’altro lato.

    Il dolce così ottenuto può essere consumato come post pranzo anche accompagnato da marmellata senza zucchero o crema di cioccolato, light mi raccomando e biologica, controllate gli ingredienti.

     

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.