Benessereblog Alimentazione Dieta sana Natale, la dieta da seguire prima e dopo

Natale, la dieta da seguire prima e dopo

Quali sono i consigli dietetici da seguire durante le feste, prima e dopo il Natale, per evitare di ingrassare e prendere i famosi chili di troppo.

Natale, la dieta da seguire prima e dopo

La prima regola che riguarda il Natale è ovviamente niente dieta, almeno durante le feste comandate. E ciò vuol dire che il pranzo di Natale, Santo Stefano, il cenone dell’Ultimo dell’anno o la Befana sono assolutamente free. Quello che è molto importante è fare attenzione prima e dopo all’alimentazione per evitare di ingrassare inutilmente e di doversi mettere a regime subito dopo.

Che cosa possiamo fare? Evitiamo gli eccessi e siamo un po’ più accorti. Per esempio, il soffritto potrebbe essere realizzato senza olio ma con un po’ di vino bianco. Possiamo ridurre il sale a favore delle spezie, è consigliabile anche limitare i condimenti grassi con alternative più fantasiose: spezie e funghi per i primi piatti; succo di limone, o di arancia, capperi e sottaceti per carne e pesce; aceto o limone per le verdure.

Dimenticate poi i dolci: ne mangerete in abbondanza nei prossimi giorni, meglio concentrarsi sulla frutta. Inoltre, il consiglio è quello di preferire cotture leggere, come il vapore. E dopo le feste di Natale, come comportarsi? Sicuramente avrete bisogno di purificarvi. Per un paio di giorni seguite un regime detox, a base di tanta acqua, frutta, verdura e tisane drenanti, che sicuramente faranno molto bene al vostro organismo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare