Dire la verità fa bene alla salute

Scritto da: -

dire la verità

Dire la verità fa bene sia alla salute mentale, sia a quella fisica. A svelarlo è uno studio presentato al convegno annuale dell’American Psychological Association (APA) da Anita Kelly, psicologa dell’Università di Notre Dame (Stati Uniti), secondo cui evitare di mentire migliora significativamente il benessere fisico e mentale. Il tutto senza che ci sia bisogno di rendere pubblico ciò che vogliamo resti un fatto privato.

Infatti Kelly ha chiesto a metà dei 110 volontari, tutti adulti, coinvolti nello studio di non dire bugie per 10 settimane, ma ha loro concesso di continuare a omettere la verità, ad esempio evitando di rispondere a domande non gradite. L’altra metà dei partecipanti è stata, invece, lasciata libera di mentire. Ogni settimana i ricercatori hanno valutato lo stato di salute e le relazioni interpersonali dei volontari, che, allo stesso tempo, sono stati sottoposti a un test della verità per scoprire quante bugie gravi e quante bugie “bianche” avessero detto durante gli ultimi 7 giorni.

Entrambe le richieste hanno avuto l’effetto di ridurre le bugie, chi ha ricevuto il divieto di mentire ne ha beneficiato di più in termini di salute. Un esempio? Dicendo 3 bugie “bianche” in meno alla settimana i volontari obbligati a non mentire hanno avuto 4 problemi psicologici e 3 problemi fisici in meno, mentre quelli che non avevano ricevuto particolari indicazioni ne avevano avuti, rispettivamente, solo 2 o 1 in meno.

I partecipanti stessi hanno notato delle differenze. Solo chi aveva ricevuto il divieto di dire bugie si è sentito più onesto già a partire dalla quinta settimana dello studio, ma indipendentemente dal gruppo sperimentale di appartenenza, chi aveva mentito di meno ha dichiarato di sentirsi meglio sia fisicamente che mentalmente. Non solo, dire meno bugie ha migliorato anche le relazioni interpersonali e le interazioni sociali.

Lijuan Wang, coautore dello studio, ha spiegato che

le analisi statistiche hanno dimostrato che questo miglioramento nelle relazioni è stato fortemente responsabile del miglioramento dello stato di salute associato al mentire di meno.

Ma quali sono le strategie migliori per riuscire a mentire di meno? Secondo i partecipanti, inventare meno scuse sul perché, ad esempio, si è in ritardo, rispondere a domande indesiderate con altre domande e, perché no, dicendo la verità su ciò che succede durante la giornata senza dover esagerare con i racconti.

Via | APA
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 130 voti.