Macrobiotica: cos’è e quali sono i principi

La macrobiotica non è solo una dieta, è una filosofia di vita che si basa sull'ottenimento dell'armonia energetica con il cosmo.

La macrobiotica è una filosofia di vita prima di essere una dieta

La macrobiotica è un pensiero filosofico tradotto in pratiche quotidiane di vita, che prende spunto dalle teorie del suo precursore, il folosofo giapponese Nyioti Sakurazawa, meglio conosciuto con il nome di George Osawa. Rifacendosi agli antichi maestri cinesi come Confucio, Lao-Tsu, ma anche a Buddha e a Gesù, Osawa portò in occidente le teorie dell'armonizzazione energetica come lo Ying e Yang e l'agopuntura.

Le chiavi per il raggiungimento della salute fisica, mentale e spirituale sono proprio i principi dello Yin e dello Yang i quali consentono di trovare l'equilibrio nella pratica quotidiana e nelle abitudini alimentari. La salute secondo la macrobiotica è quindi concepita come il risultato dell'allineamento con l'equilibrio tra le forze opposte dell'universo. Se violiamo questo ordine, ci ammaliamo.

Nella macrobiotica l'alimentazione è centrale proprio perché fornisce energia all'organismo. La dieta macrobiotica si basa su alcuni principi per mettere in equilibrio ogni alimento, le combinazioni e le cotture considerando ogni aspetto fisico e spirituale, come:


  1. suono, colore, forma, aroma, odore,

  2. composizione chimica

  3. principi biochimici

  4. principi ecologici (dalla macrobiotica deriva la cultura del biologico e della stagionalità dei cibi)

  5. fattori storici e geografici come l'origine dei prodotti

  6. fattori ideologici come sostenibilità

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO