Gravidanza isterica: quali sono i sintomi e le cause

La gravidanza isterica, pseudociesi o pseudogravidanza è la comparsa di sintomi tipici della gravidanza senza un reale concepimento.

La gravidanza isterica è una rara sindrome psicofisica nella quale la donna crede di essere incinta ma non lo è.

La gravidanza isterica è una rara sindrome di natura psicosomatica e di origine psicologica nella quale compaiono i sintomi di una gravidanza senza che sia mai avvenuto un reale concepimento. Si tratta di una manifestazione che colpisce anche altre specie animali e ci sono tracce della sua presenza sin dall'antichità, dagli scritti di Ippocrate a Freud.

La gravidanza isterica è una condizione che attiva tutti cambiamenti psicofisici tipici della gravidanza. I sintomi di una gravidanza isterica sono l'ingrossamento dell'addome, l'arresto del ciclo mestruale o un suo funzionamento irregolare, ingrossamento e secrezione delle mammelle, dilatazione dell'utero, nausea, sbalzi d'umore, percezione della presenza e dei movimenti del feto. A questi sintomi tipici di una reale gravidanza non si accompagna però un riscontro ginecologico clinico. Il test di gravidanza dà sempre un responso negativo.

Nel manuale diagnostico dei disturbi mentali la gravidanza isterica è classificata come disturbo somatoforme e in generale si ritiene che le cause siano prettamente di natura psicologica. Una forte pressione sociale, specialmente in quelle culture dove la figliazione ha un valore preponderante nella formazione dell'identità della donna, può fomentare il desiderio intenso di una gravidanza e in particolari condizioni di stress può attivare delle modifiche a livello neuroendocrino.

Sembra infatti che nella gravidanza isterica sia coinvolto l'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio; l'ipofisi o ghiandola pineale, è una parte del cervello centrale nella regolazione ormonale, soprattutto per quanto riguarda organi riproduttivi come l'ovaio nella donna e i testicoli nell'uomo. Ad essere colpite da gravidanza isterica sono soprattutto donne giovani con bassa autostima e con alti livelli di stress che manifestano un pressante desiderio di maternità.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO