Fare sport allunga la vita, ma qual è l’allenamento migliore?

Fare sport migliora la salute, ma quali saranno gli sport più benefici? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport benefici

Sappiamo tutti che fare sport migliora la salute e allunga la vita, ma vi siete mai chiesti quali sono gli sport che vantano maggiori effetti benefici? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli autori di uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, i quali hanno esaminato il rapporto tra sport e mortalità in un campione di 80,306 adulti con un'età media di 52 anni. A ogni partecipante è stato chiesto quali attività fisiche avesse svolto nelle precedenti 4 settimane, e se l'attività era stata abbastanza intensa da causare sudore o mancanza di fiato. I tipi di attività inclusi nello studio vanno dal fai da te e giardinaggio, fino ad attività sportive come ciclismo, nuoto, aerobica, ginnastica, danza, jogging, calcio, rugby e sport con racchetta (volano/tennis/squash).

Nel complesso, solo il 44% degli intervistati ha svolto i livelli raccomandati di attività fisica, e durante il periodo di follow up, durato 9 anni, 8.790 partecipanti sono morti (e 1.909 di questi sono sarebbe morto per malattie cardiache o ictus).

Esaminando i dati raccolti, sarebbe emerso che, rispetto ai partecipanti che non avevano svolto alcun esercizio, il rischio di morte sarebbe stato:

  • del 47% più basso per coloro che hanno svolto sport con racchetta
  • del 28% inferiore per i nuotatori
  • del 27% inferiore per chi faceva aerobica
  • del 15% più basso per i ciclisti.

Sorprendentemente, corsa, jogging, calcio e rugby non sarebbero stati associati ad alcun tipo di protezione dalle malattie cardiovascolari, ma ulteriori indagini dovranno essere condotte per confermare tali dati. Inoltre, i risultati dello studio sono osservazionali, il che significa che non è possibile stabilire una relazione di causa ed effetto. Detto ciò, i risultati aggiungono comunque ulteriori conferme all'ipotesi secondo cui l'esercizio fisico può aiutare a ridurre la mortalità, e che qualsiasi sport è meglio della sedentarietà!

via | MedicalNewsToday

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO