Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta e attacchi di fame, i consigli del Dott. Ongaro

Dieta e attacchi di fame, i consigli del Dott. Ongaro

Il successo di una dieta ipocalorica spesso è minato da improvvisi attacchi di fame. Il Dott. Filippo Ongaro, nutrizionista, ci spiega come fronteggiarli in modo efficace.

Dieta e attacchi di fame, i consigli del Dott. Ongaro

 

Il successo di una dieta spesso è minato da improvvisi attacchi di fame. Il Dott. Filippo Ongaro, nutrizionista, ci spiega come fronteggiarli in modo efficace.

Alcune piccole astuzie possono aiutarci a combattere questi frequenti attacchi di fame. Per esempio creare ostacoli fittizi tra noi e il cibo proibito. Gli alimenti no, non devono essere a portata di mano, quindi evitando di tenerli in casa evitiamo le tentazioni.

Un altro utile consiglio del Dott. Ongaro riguarda la creazione di un mantra protettivo che rafforzi la volontà e la capacità di resistere, tipo “Mangio solo ciò che mi fa bene”.

Fare 3 respiri profondi prima di mangiare rilassa completamente e stimola il senso di sazietà.

Infine no al multitasking. Mangiare mentre si guida o si fanno altre cose porta ad eccedere e quindi diventa molto dannoso ai fini della dieta.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.