Igiene personale: i pro e i contro delle salviette umidificate per la salute della pelle

A tutti noi è capitato di usare delle salviette umidificate, ma siamo proprio certi che sia il caso di usarle?

Igiene – A quanti di voi è capitato di utilizzare delle salviettine umidificate? Certamente si tratta di validissime alleate quando siamo fuori casa e non possiamo lavare le mani, ma purtroppo molte persone utilizzano queste salviettine in maniera impropria, danneggiando così non solo la salute della propria pelle, ma anche quella dell’ambiente in cui viviamo. Nonostante molti pensino che le salviettine non siano dannose infatti, in realtà le cose non stanno esattamente così. Come ci spiega il video in alto, queste salviettine possono provocare il caos nei sistemi fognari, andando ad accumularsi con l’altra spazzatura, e creando non pochi problemi al nostro già fin troppo inquinato e sfruttato ambiente.

Detto ciò, gli esperti consigliano di utilizzare questo tipo di salviettine con senso civico, evitando quindi di utilizzarle se non è effettivamente necessario, ma non solo! Molte persone, sbagliando, tendono a gettare le salviettine umide nel water, ed è proprio questo comportamento a creare problemi al sistema fognario e all'ambiente.

Inoltre, considerando le sostanze chimiche e i profumi che possiamo trovare fra gli ingredienti di questo tipo di salviettine, ricordate che, rispetto alle salviette umidificate, della semplice acqua e del sapone saranno certamente più sicuri per la vostra pelle, e vi assicureranno una pulizia più profonda. Insomma, la prossima volta che usate le salviettine umide, sarà meglio riflettere bene, oppure optare per quelle realizzate in casa, non trovate?

Salviette umidificate

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail