Benessereblog Alimentazione Glutine e patologie autoimmuni, come regolarsi a tavola

Glutine e patologie autoimmuni, come regolarsi a tavola

Chi soffre di patologie autoimmuni, probabilmente non sa che anche l'alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale nel decorso della malattia.

Glutine e patologie autoimmuni, come regolarsi a tavola

I medici che veramente informano sull’argomento sono davvero pochi. Poca informazione dunque ed errori inconsapevoli a tavola che finiscono per peggiorare i sintomi.

Ad esempio chi soffre di patologie tiroidee o articolari come l’artrite reumatoide può trarre sollievo e vedere migliorare i sintomi eliminando dall’alimentazione quotidiana glutine, latticini e zuccheri raffinati.

Il glutine infatti è alla base dei processi infiammatori dell’organismo, provate ad eliminarlo per almeno due mesi e ne vedrete i miglioramenti. Gli alimenti con glutine possono essere sostituiti con alimenti naturalmente senza glutine come riso basmati integrale, grano saraceno, quinoa e legumi per esempio. Le alternative non mancano anche se amate la pasta.

I latticini a causa della caseina e del lattosio sono deleteri per l’organismo, infiammano le articolazioni e finiscono per farvi aumentare di peso in quanto rallentano il metabolismo.

Gli zuccheri raffinati, con questo intendiamo anche pane e pasta bianchi oltre che lo zucchero semolato, causano pericolose impennate della glicemia che alla lunga causano l’insorgenza di patologie anche molto gravi.

Purtroppo siamo abituati ad un’alimentazione ricca di glutine e in molti fanno fatica a rinunciare a pane e pasta. Se siete tra questi cominciate in modo graduale sostituendo la pasta con quella senza glutine, ve ne sono fatte di riso, mais, quinoa. Oppure sostituite con un bel piatto di legumi.

Per le cene fuori ormai quasi tutti i ristoranti e le pizzerie propongono le alternative senza glutine. Tenete presente che se volete stare meglio questa è una delle strade percorribili.

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.