Lingua gialla, le possibili cause

Lingua gialla

Ecco quali sono le possibili cause della lingua gialla e quando consultare un medico.

La lingua gialla è un problema che può essere provocato da diverse cause, un problema di solito temporaneo e innocuo. Generalmente la lingua presenta una colorazione giallognola a causa di un accumulo di cellule morte presenti sulla sua superficie. Anche respirare con la bocca o avere la bocca secca sono due fattori generalmente collegati al problema della lingua gialla.

Altre cause alla base di questo problema potrebbero essere:


  • La lingua nera villosa, in cui la lingua si presenta di colore scuro

  • La lingua a carta geografica

  • L'itterizia


Di solito non è necessario sottoporsi a un trattamento medico per combattere il problema della lingua gialla, ma se il disturbo dovesse diventare particolarmente fastidioso, potreste provare a spazzolare delicatamente la lingua con una soluzione composta da una parte di perossido di idrogeno e 5 parti di acqua, una volta al giorno. Smettere di fumare e assumere più fibre attraverso la dieta vi aiuterà anche a ridurre l'accumulo di cellule morte e la presenza dei batteri che causano la lingua gialla.

Se il problema dovesse persistere, o se la pelle o la parte bianca degli occhi (sclera) dovesse apparire di colore giallo (segnali che suggeriscono la presenza di ittero), non esitate a consultare il medico.

via | MayoClinic

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail