Benessereblog Benessere Dormire bene Ecco i rimedi anti russamento più efficaci

Ecco i rimedi anti russamento più efficaci

Come smettere di russare facendo dormire sonni tranquilli al partner.

Ecco i rimedi anti russamento più efficaci

Russare compromette il sonno… di chi vi dorme accanto e può costringere il partner ad optare per stanze separate. Il 45% degli adulti russa occasionalmente, a causa del sovrappeso, della cattiva alimentazione, di allergie o di altri disturbi respiratori. Il 75% delle persone che russano abitualmente sviluppa anche apnea ostruttiva del sonno, disturbo che aumenta il rischio di malattie cardiache. Ecco perché è importante smettere di russare. Ci sono pillole e farmaci per smettere di russare, in vendita anche senza ricetta, ma i medici mettono in guardia da queste soluzioni, spesso senza alcuna validità scientifica. Consultatevi dunque con il vostro medico prima di acquistare qualsivoglia prodotto anti russamento.

Tra i rimedi anti russamento più efficaci senza dubbio figura dimagrire, se si è in sovrappeso infatti con molta probabilità si avrà la tendenza a russare. Gli esperti consigliano inoltre di evitare gli alcolici alla sera, prima di andare a letto (meglio non bere nelle 4-5 ore precedenti), e di dormire su di un fianco piuttosto che sulla schiena.

La mancanza di sonno peggiora il russamento: più si è stanchi e stressati, più si tende a russare. Tra i rimedi anti russamento più efficaci, non a caso, figura uno stile di vita salutare che includa almeno 8 ore di sonno a notte, possibilmente andando a dormire e svegliandosi sempre alla stessa ora, senza fare le ore piccole.

Il naso ostruito porta a russare, ecco perché prima di andare a letto è bene farsi una doccia calda o aprire con bagni di vapore le vie nasali. Molto utili allo scopo anche i cerotti nasali.

Gli esperti consigliano di sostituire i cuscini ogni sei mesi per evitare l’accumulo di acari della polvere e di allergeni che peggiorano il russamento. Infine, bisogna bere molto per evitare che le mucose nasali disidratate diventino appiccicose e portino a russare.

Via | WebMD
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.