Benessereblog Alimentazione Diabete, la colazione proteica può essere utile?

Diabete, la colazione proteica può essere utile?

Chi soffre di diabete non dovrebbe fare l'errore di saltare la colazione, ma neppure di fare una colazione a prevalenza di carboidrati.

Diabete, la colazione proteica può essere utile?

Chi soffre di diabete non deve fare l’errore di saltare la colazione, ma neppure fare una colazione a prevalenza di carboidrati.

La colazione deve fornire lo sprint giusto anche al diabetico e pertanto occorre inserire proteine, pochi carboidrati e grassi buoni.

I carboidrati devono essere a basso indice glicemico. Quindi evitate la frutta e preferite cereali integrali, un uovo ogni tanto, oppure uno yogurt senza grassi. I grassi da inserire possono essere quelli della frutta secca per esempio, che è anche una buona fonte di proteine. Si può scegliere anche tra i formaggi magri o bianchi d’uovo come fonte di proteine.

Come bevanda sarebbe buona norma invece sostituire i succhi e le spremute di frutta con i centrifugati di verdura per inserire più fibre e meno zuccheri.

La colazione ad alto contenuto proteico abbassa i livelli di glucosio nel sangue, bastano 25-30 gr di proteine a colazione per gestire correttamente i livelli di zuccheri anche durante tutto l’arco del giorno.

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.