Benessereblog Salute Obesità, Il bullismo durante l’infanzia aumenta i rischi

Obesità, Il bullismo durante l’infanzia aumenta i rischi

I bambini che sono vittime di bullismo corrono maggiori rischi di diventare obesi o in sovrappeso da grandi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Obesità, Il bullismo durante l’infanzia aumenta i rischi

Obesità – Essere vittime di bullismo durante l’infanzia potrebbe aumentare il rischio di essere obesi in età adulta. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del King College di Londra e pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine, i cui autori hanno seguito un campione di 2.000 bambini, tutti nati nel 1994-1995 e seguiti fino all’età di 18 anni. Gli esperti hanno valutato i livelli di bullismo subito dai bambini durante la scuola primaria e secondaria attraverso interviste rivolte a genitori e bambini, ed hanno ripetuto le valutazioni all’età di 7, 10 e 12 anni.

Quando i bambini hanno raggiunto i 18 anni di età, i ricercatori hanno misurato il loro indice di massa corporea (BMI) e il rapporto vita-fianchi, ed hanno constatato che, indipendentemente dalle cause genetiche, i bambini che sono stati vittime di bullismo a scuola correvano un rischio 1,7 volte maggiore di essere in sovrappeso e di avere un più alto BMI e rapporto vita-fianchi all’età di 18 anni.

Oltre a quella di prevenire il bullismo, i nostri risultati sottolineano l’importanza di sostenere i bambini che sono vittime di bullismo, per impedire loro di diventare in sovrappeso, includendo interventi volti a promuovere l’esercizio fisico e un’alimentazione sana.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.