Psicologia, la salute mentale dipende anche dal sole

La salute mentale dipende anche dal sole. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Mani fredde cause

Psicologia – La nostra salute mentale dipende anche dal sole, ed a confermarlo ci pensa uno studio della Brigham Young University, secondo cui, quando si tratta di salute mentale ed emotiva, la quantità di tempo che intercorre tra l'alba e il tramonto gioca un ruolo importante, più importante della temperatura, della pioggia o anche dell'inquinamento atmosferico. Se siete in grado di esporvi abbastanza alla luce del sole, allora il vostro livello di stress emotivo dovrebbe rimanere stabile, ma se non doveste riuscire ad esporvi abbastanza alla luce solare, allora potreste avere più problemi emotivi del solito.

In un giorno di pioggia, o in un giorno più inquinato, la gente da per scontato che dovrebbe avere più difficoltà.

Spiegano gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Affective Disorders

Ma non è quello che abbiamo visto. Abbiamo esaminato l'irraggiamento solare, o la quantità di luce solare che colpisce la terra, e abbiamo cercato di tenere conto dei giorni nuvolosi, dei giorni di pioggia, dell'inquinamento... ma l'unica cosa che era veramente significativa è stata la quantità di tempo che vi è tra l'alba e il tramonto.

E questo fenomeno vale per la popolazione clinica in generale, e non solo coloro che soffrono di disturbo affettivo stagionale.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail