Benessereblog Salute Malattie Ossa più forti, con un bicchiere di alcool al giorno

Ossa più forti, con un bicchiere di alcool al giorno

E’ quello che ha scoperto una ricerca americana, secondo la quale, nonostante un consumo eccessivo di alcool sia associato con malattie delle ossa, un bicchiere al giorno di alcool “potrebbe in realtà portare ad avere ossa più forti, e meno soggette a fratture”. In numero, “le persone che bevono un bicchiere al giorno vedono ridursi […]

Ossa più forti, con un bicchiere di alcool al giorno

E’ quello che ha scoperto una ricerca americana, secondo la quale, nonostante un consumo eccessivo di alcool sia associato con malattie delle ossa, un bicchiere al giorno di alcool “potrebbe in realtà portare ad avere ossa più forti, e meno soggette a fratture”.

In numero, “le persone che bevono un bicchiere al giorno vedono ridursi del 20% il rischio di frattura rispetto alle persone che non bevono affatto”. Al contrario, però, “le persone che bevono più di due bicchieri al giorno hanno il 40% di possibilità in più di fratturarsi”, dice lo studio.

Si tratta di un’evidenza, spiega l’autrice Karina Berg, dell’Albert Einstein college di New York, “che si va aggiungere agli altri dati che mostrano come un consumo moderato di alcool sia benefico per molti malanni”. Un dato importante, visto che nella sola america 10milioni di persone soffrono di osteoporosi.

Via | Healthscout.com
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12