Benessereblog Benessere Hatha Yoga: le posizioni per principianti

Hatha Yoga: le posizioni per principianti

L'Hatha Yoga è la corrente yoga più conosciuta nel mondo occidentale ed è praticabile anche da principianti.

Hatha Yoga: le posizioni per principianti

Hatha significa forza e l’Hatha Yoga è una pratica che si concentra soprattutto sulle asana, le posizioni che vengono assunte e che stimolano l’unione di corpo e mente. Yoga in sanscrito significa unione ed è proprio questo lo scopo di questa corrente dello yoga tantrico: il controllo di corpo e mente per la fusione del sé individuale con il sé universale.

In poche parole l’Hatha Yoga è una pratica utile anche ai principianti che si basa su sequenze di posizioni fisiche da mantenere mentre ci si esercita con tecniche di respirazione e meditazione. I benefici dell’Hatha Yoga sono immediati e coinvolgono innanzitutto la flessibilità muscolare e articolatoria. L’Hatha Yoga tonifica i muscoli, migliora la postura ed è un ottimo esercizio di rilassamento e concentrazione.

L’Hatha Yoga si fonda sul principio del non giudizio; le asana vanno eseguite in armonia e non in competizione con sé stessi o con altre persone. Anche per questo l’Hatha Yoga è un’ottima tecnica di rilassamento per principianti. Lo scopo è quello di calmare la mente e riuscirla a controllare e questi obiettivi si raggiungono sapendo lasciarsi andare ed abbandonando rigidità e convinzioni.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.