Benessereblog Salute Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Il massaggio dei neonati fa bene, ma non usate l'olio perché potrebbe causare eczemi sulla pelle dei bambini.

Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Il massaggio ai neonati è un vero e proprio toccasana: sono molti i genitori che praticano il baby massage per far rilassare i più piccoli di casa, ma attenzione: non usate mai degli oli, anche quelli che vi possono sembrare più sani e utili per entrare a contatto con la pelle dei bambini. Gli oli utilizzati, infatti, possono aumentare il rischio di eczema e altri disturbi della pelle.

A sollevare la questione sono stati gli studiosi dell’Università inglese di Manchester: anche se alcune ostetriche consigliano l’uso di olio di oliva o di girasole per i massaggi dei bambini, sono poche le ricerche condotte finora, quindi bisognerebbe andarci cauti. Inoltre i casi di eczema nei bambini sono aumentati: dal 5% degli anni Quaranta, al 30% di oggi, per quello che riguarda il Regno Unito.

Gli studiosi hanno anche testato l’uso di oli sulla pelle dei bambini per 28 giorni: nei piccoli trattati con olio, lo sviluppo della struttura lipidica che protegge la pelle è risultato tardivo e questo può portare all’insorgenza di problemi della pelle.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare