Menopausa, lo sport riduce il rischio di malattie e l'aumento di peso

Fare attività fisica aiuta a ridurre il rischio di malattie e l'aumento di peso nelle donne in menopausa. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sport menopausa

Menopausa - Fare sport tiene alla larga il rischio di malattie e l'aumento di peso nelle donne in menopausa. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università del Missouri, i quali sottolineano che la funzione metabolica rappresenta un fattore critico per le donne che vogliono prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo II dopo il raggiungimento della menopausa. Ora, secondo la nuova ricerca, svolgere dell’esercizio fisico (anche minimo) potrebbe aiutare le donne a mantenere livelli sani di insulina, mantenere la funzione metabolica e aiutare a prevenire l'aumento di peso significativo.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di ratti, ai quali è stata fornita una ruota per fare attività fisica a piacere. Gli esperti hanno notato che, nonostante i topi più sedentari abbiano svolto meno attività fisica rispetto a quelli più attivi, anche quel poco movimento avrebbe aiutato a mantenere la loro funzione metabolica e a normalizzare i livelli di insulina, oltre a favorire una perdita di grasso.

Questi risultati suggeriscono che qualsiasi attività fisica, anche solo in piccola quantità, può fare miracoli in termini di mantenimento della funzione metabolica. Questo è importante per le donne in post-menopausa, che hanno a che fare con l'aumento di peso associato alla menopausa, così come a un aumento del rischio di malattia.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO