Benessereblog Alimentazione Salsina di zenzero e curcuma, la ricetta sana e gustosa

Salsina di zenzero e curcuma, la ricetta sana e gustosa

Zenzero e curcuma sono degli ottimi antinfiammatori naturali e si possono utilizzare in cucina come ingredienti di sane ricette.

Salsina di zenzero e curcuma, la ricetta sana e gustosa

Zenzero e curcuma sono degli ottimi antinfiammatori naturali e si possono utilizzare in cucina come ingredienti di sane ricette.

Ecco la ricetta di una gustosa salsina a base di zenzero e curcuma, da usare per condire risotti, pasta o anche per dare più gusto alla fettina.

Prima di cimentarvi nella preparazione vi consiglio di indossare dei guanti usa e getta da cucina in quanto le spezie, la curcuma in modo particolare, macchiano la pelle.

Ingredienti

  • Una radice di zenzero fresco
  • Una radice di curcuma
  • Olio di cocco
  • Latte di cocco o acqua
  • Un pizzico di sale rosa (facoltativo)

 

Preparazione
Sbucciate le radici delle spezie e tagliatele in piccoli pezzi.

I pezzetti vanno messi nel frullatore con 2 cucchiai di olio di cocco, poco latte o acqua e, se preferite, un pizzico di sale rosa che di solito non aggiungo in quanto le spezie sono già abbastanza piccanti e saporite senza bisogno di aggiunte.

Fate andare il frullatore al massimo fino a che ottenete una salsina densa.

Conservate la vostra salsina in un vasetto di vetro che conserverete in frigorifero.

Quando dovrete utilizzare la salsina tiratela fuori dal frigo qualche ora prima perchè l’olio di cocco a freddo tende a solidificare.

Guarda la galleria: Salsina di zenzero e curcuma, la ricetta sana e gustosa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.