Benessereblog Benessere Genitori e figli Allattamento al seno, solo il 10% delle mamme allatta più di 6 mesi dalla nascita

Allattamento al seno, solo il 10% delle mamme allatta più di 6 mesi dalla nascita

Solo il 10 percento delle donne riesce ad allattare al seno oltre i 6 mesi di vita del bambino, la maggior parte crolla nei primi mesi.

Allattamento al seno, solo il 10% delle mamme allatta più di 6 mesi dalla nascita

L’allattamento al seno non è per tutte le donne un passaggio semplice e naturale. Anzi, sono numerose le signore che vivono il momento con grande difficoltà. Lo dimostrano i dati fornito dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, in corso fino al 7 ottobre. Il 90% delle donne italiane allatta subito dopo il parto, una percentuale che diminuisce al 77% dopo pochi giorni e che crolla al 31% dopo i 4 mesi.

È soltanto il 10% delle neo mamme che continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita del bebè. I famosi 6 mesi sono il goal consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità, perché secondo gli esperti il latte materno ridurrebbe il rischio di infezioni gastrointestinali, infezioni respiratorie, asma, otiti medie acute e di sviluppare a lungo termine sovrappeso, obesità e malattie collegate (malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2) rispetto al neonato alimentato con latte artificiale.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.