Benessereblog Salute Corpo Psicologia, la povertà fa invecchiare prima il cervello?

Psicologia, la povertà fa invecchiare prima il cervello?

La povertà aumenta l’invecchiamento precoce del cervello? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia, la povertà fa invecchiare prima il cervello?

Psicologia – La povertà è associata a un precoce invecchiamento del cervello. A suggerirlo sarebbe un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine e condotto dai membri della University of Miami, secondo cui esistono in effetti significative associazioni tra l’esposizione alle difficoltà economiche e le peggiori funzioni cognitive in individui relativamente giovani. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato gli effetti della povertà e delle difficoltà finanziarie sulla funzione cognitiva in mezza età, utilizzando i dati di reddito di circa 3.400 adulti, seguiti dal 1985 al 2010.

I partecipanti sono stati suddivisi in diversi gruppi in base al livello di povertà , e nel 2010, ad un’età media di 50 anni, hanno sostenuto tre prove normalmente utilizzate per rilevare il grado di invecchiamento cognitivo.

Esaminando i dati raccolti, sarebbe emerso che vi sono in effetti forti associazioni tra la maggiore esposizione al disagio economico e peggiori funzioni cognitive e velocità di elaborazione, per cui è possibile che la povertà provochi un invecchiamento del cervello più precoce.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.