Castagne, proprietà e benefici

Le castagne sono molto energetiche, ma hanno pochi grassi, tante fibre, vitamine e acqua.

Preparing homemade chestnut cream on a pot on wooden table overlook shot

Le castagne sono molto energetiche, ma hanno pochi grassi, tante fibre, vitamine e acqua.

La castagna soddisfa quasi totalmente il fabbisogno di nutrienti essenziali per la nostra salute. La sua composizione infatti mantiene il sistema immunitario forte e migliora il benessere generale.

Contiene infatti buone quantità di vitamina C e di calcio e fosforo essenziali per la salute di ossa e denti. In caso di malanni stagionali come tosse, mal di gola e bronchite la castagna funziona come un ottimo espettorante.

Ma forse non sapete che le castagne sono ottime per chi soffre di disfunzioni tiroidee, soprattuto ipotiroidismo e ipertiroidismo in quanto, grazie alla presenza dell'acido ellagico, aiutano a controllare e tenere regolato il lavoro della ghiandola.

Le calorie non sono poche, 195 per una porzione da 100 gr. provenienti dai carboidrati, ma sono adatte ad essere inserite in una dieta in quanto contengono molte fibre e quindi stimolano il senso di sazietà e forniscono pochi grassi.

Inoltre contengono un mix di sostanze che lavorano in sinergia per il nostro benessere come la vitamina B12, l'acido folico e la vitamina B6 che aiuta a regolare i livelli di omocisteina.

L'omocisteina è un aminoacido che, se presente a livelli elevati, indica infiammazioni dell'apparato cardiocircolatorio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

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