Psicologia, ecco perché il divorzio di Brad e Angelina vi ha fatto piangere

Se il divorzio dei Brangelina vi ha lasciati in lacrime o vi ha comunque rattristati, ecco quale potrebbe il motivo.

Psicologia – Il divorzio dei Brangelina vi ha resi tristi o vi ha addirittura fatto versare qualche piccola lacrimuccia? Niente paura, non c'è nulla di strano! A confermarlo ci pensano gli psicologi, secondo cui l’affetto provato nei confronti di personaggi celebri come Brad Pitt e Angelina Jolie, o per qualsiasi altra celebrità, sarebbe causato da una condizione di 'intimità a distanza'. La spiegazione è stata riportata da Science of Us, dove apprendiamo che per questo tipo di “relazione” esiste un nome, ovvero quello di “relazioni parasociali”, delle relazioni unilaterali in cui una persona spende energie, tempo e interesse verso una persona pubblica.

Una delle caratteristiche sorprendenti dei nuovi mass media - radio, televisione e film - è che danno l'illusione di avere un rapporto faccia a faccia con gli artisti.

Il concetto di relazione parasociale è stato spiegato per la prima volta da Donald Horton e Richard Wohl in un documento del 1956, dove gli esperti spiegavano che in tempi più remoti era perlopiù il teatro il principale tipo di intrattenimento, per cui questa sorta di confusione relazionale era solo temporanea, poiché una volta chiuso il sipario, lo spettatore tornava alla realtà. Con l’arrivo di radio e televisione, il rapporto unilaterale si è fatto via via più duraturo, ed attori come Brad Pitt e Angelina hanno iniziato ad essere visti come i personaggi che interpretano nei film, con i quali le persone hanno involontariamente stretto un legame.

Ecco spiegato perché la fine del matrimonio di una coppia di persone che in qualche modo fanno parte delle nostre vite, potrebbe avervi fatti piangere!

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail