Benessereblog Salute Alcol in gravidanza, metà delle donne italiane continua a bere

Alcol in gravidanza, metà delle donne italiane continua a bere

L'alcol in gravidanza fa male, eppure metà delle donne incinte in Italia continua a bere.

Alcol in gravidanza, metà delle donne italiane continua a bere

Bere in gravidanza non fa bene: i danni per il feto potrebbero essere diversi, come suggeriscono le ultime ricerche scientifiche. Nonostante questo, molte donne italiane non smettono di bere quando sono in dolce attesa, in particolare quando la gravidanza non è programmata. Poco più del 50% delle future mamme in Italia bevono almeno due bicchieri di alcol durante i 9 mesi di gestazione, mentre in Europa si va dal 6% della Svezia all’82% dell’Irlanda.

L’Istituto Superiore di Sanità, nella Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome feto-alcolica, vuole sensibilizzare sul tema. Secondo le stime il 50-60% delle donne in gravidanza continua a bere. Secondo le stile, 7 neonati su 100 subiscono l’esposizione all’alcol mentre sono nel grembo materno. Gli effetti non si vedono subito, ma più avanti quando si notano alterazioni delle capacità cognitive e disturbi nella crescita.

L’alcol in gravidanza va evitato e, se è programmata, anche nella fase del concepimento: ricordiamo che il cuore e il cervello si formano nei primi 10-15 giorni dal concepimento, quando ancora non si sa di essere in dolce attesa.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.