Benessereblog Salute Malattie Echinacea, come utilizzarla per prevenire i malanni di stagione

Echinacea, come utilizzarla per prevenire i malanni di stagione

In previsione della prossima epidemia di influenza stagionale è bene giocare d'anticipo, magari con rimedi naturali.

Echinacea, come utilizzarla per prevenire i malanni di stagione

In previsione della prossima epidemia di influenza stagionale è bene giocare d’anticipo, magari con rimedi naturali.

Se non sussistono patologie serie che richiedano l’utilizzo del vaccino influenzale, possiamo ricorrere a rimedi dolci che, se assunti con costanza e regolarità, contribuiscono efficacemente a ridurre l’incidenza di raffreddori, tosse e influenza.

L’echinacea è il rimedio classico per rinforzare il sistema immunitario e renderlo quindi praticamente inattaccabile da virus e batteri.

L’echinacea è una pianta medicinale con cui si preparano estratti e tinture madri. Vi consiglio, per rinforzare efficacemente il vostro sistema immunitario, di assumere circa 40 gocce al giorno di tintura madre sciolte in poca acqua da settembre per 2 mesi, interrompendo per qualche settimana e poi riprendendo un nuovo ciclo.

Nel caso in cui l’influenza o il raffreddore vi avessero già colpito l’echinacea può aiutarvi a guarire in modo più veloce. In questo caso basta raddoppiare la dose prendendo una la mattina e una al pomeriggio oppure assumendo un totale di 900 mg di estratto secco diviso in 2-3 dosi durante il giorno per 2 settimane.

Il rimedio va assunto lontano dai pasti ed è controindicato per chi soffre di patologie autoimmuni.

Seguici anche sui canali social