Benessereblog Alimentazione Yoga e alimentazione, cosa mangiare prima e dopo la sessione

Yoga e alimentazione, cosa mangiare prima e dopo la sessione

La pratica dello yoga richiede alcune regole alimentari da rispettare prima e dopo la sessione.

Yoga e alimentazione, cosa mangiare prima e dopo la sessione

La pratica dello yoga richiede alcune regole alimentari da rispettare prima e dopo la sessione.

In realtà prima di fare yoga bisognerebbe essere digiuni da almeno 3 ore, questo perchè alcune asana prevedono flessioni che premono sugli organi addominali e fanno sì che il cibo venga spinto verso l’alto.

Unica concessione, un po’ di frutta 40 minuti prima della sessione o al massimo un tè caldo. Se si pratica yoga al mattino può essere bene consumare succo di limone con un po’ di miele appena svegli.

Dopo la sessione è meglio non consumare cibi per circa 30 minuti. Evitare comunque cibi piccanti e pesanti ed orientarsi su zuppe e frullati.

Per esempio un buon pranzo post yoga può essere costituito da un centrifugato di frutta e verdura con semi di canapa, oppure un porridge con latte di cocco o mandorla, fiocchi d’avena, frutti di bosco e noci.

Per la cena invece un buon piatto di riso integrale o basmati con tahini e verdure oppure verdure a vapore e frutta.

Come vedete la pratica dello yoga apporta vantaggi come l’acquisire buone abitudini alimentari evitando il cibo spazzatura e spostare il nostro orientamento alimentare verso alimenti più sani e leggeri.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.