Benessereblog Alimentazione Aquafaba: l’ingrediente segreto per la dieta vegana

Aquafaba: l’ingrediente segreto per la dieta vegana

L'aquafaba è il miglior sostituto delle uova nella dieta vegana.

Aquafaba: l’ingrediente segreto per la dieta vegana

Cos’è l’ aquafaba? Intanto si scrive senza la c di acqua ed è l’ingrediente speciale per rendere sfiziosa una dieta vegana. Ti sei mai chiesta come si possano preparare alcuni dolci senza le uova? Sembra impossibile infatti: se scegli una dieta vegana l’assenza delle uova potrebbe compromettere la tua cucina, impedendoti di preparare e gustare la maggior parte dei dolci e non solo.

Dalle meringhe ai budini, dai fudges ai brownies, dalla maionese ai pancakes fino addirittura al tiramisù: con l’aquafaba puoi preparare tutte le tue ricette preferite rimanendo fedele alla tua scelta di vita. Anche nel caso di intolleranze o allergie, l’aquafaba risulta utilissima.

Cos’è l’aquafaba allora? Si tratta dell’acqua di cottura dei legumi o di quel liquido viscoso che rimane nei fagioli in scatola. Questo liquido è così viscoso che si comporta come l’albume: lo si può montare a neve ed utilizzare per la preparazione di tutte le ricette che prevedono l’uso di uova. Se ti preoccupa il gusto, sappi che basta un pizzico di zucchero, di succo o un aroma per accentuare il suo sapore neutro.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.