Benessereblog Alimentazione Dieta sana Allergie: come prevenirle con la dieta

Allergie: come prevenirle con la dieta

Una dieta ricca di fibre può prevenire il rischio di sviluppare un'allergia.

Allergie: come prevenirle con la dieta

Guarda la galleria: Dieta per prevenire le allergie

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Cell, la rapida diffusione delle allergie di questi ultimi anni potrebbe dipendere dalla dieta. In particolare secondo i ricercatori del Monash Biomedicine Discovery Institute, la mancanza di fibre può aumentare il rischio di sviluppare un’allergia.

Le fibre sono il nutrimento dei probiotici, i batteri buoni che abitano il nostro intestino e costituiscono il nostro sistema immunitario. Le fibre infatti sono anche chiamate prebiotici, alimenti indispensabili per il benessere della flora intestinale. Secondo questa ricerca una dieta ricca di fibre aiuta a prevenire le allergie.

Le sostanze più importanti oltre alle fibre sono la vitamina A e gli acidi grassi a catena corta, come quelli contenuti nel latte e nell’aceto. La dieta che aiuta a prevenire le allergie dovrebbe assolutamente contenere albicocche secche, pere, mele e avena. Una colazione a base di zuppa d’avena con albicocche secche, frutta secca a guscio e una merenda a base di frutta fresca potrebbero già bastare per prevenire efficacemente le allergie.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare