Psicologia, lo smartphone può migliorare l’umore?

Lo smartphone ha certamente cambiato la nostra vita, ma sapevate che proprio il vostro telefono potrebbe migliorare anche il vostro umore? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia smartphone umore

Psicologia - Lo smartphone potrebbe migliorare il nostro umore, ed a suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di Basilea e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, secondo cui dei brevi esercizi eseguiti con la giuda di video da visualizzare sul proprio smartphone possono effettivamente aiutare a migliorare rapidamente il nostro umore. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno arruolato un campione di 27 giovani uomini sani, ai quali è stato chiesto di seguire dei video tutorial di cinque minuti sul loro smartphone, grazie ai quali potevano apprendere delle tecniche di concentrazione sul proprio corpo, oppure potevano ripetere delle brevi frasi o delle sequenze di numeri e così via.

Quindi, i soggetti hanno segnalato il loro stato d’animo prima e dopo i micro-interventi, ed analizzando i dati raccolti gli esperti avrebbero constatato che i partecipanti si sarebbero sentiti più vigili, più calmi e sollevati dopo aver seguito i brevi esercizi attraverso il loro smartphone.

Detto questo, come spiegano gli autori dello studio, sebbene si tratti senza dubbio di un valido aiuto per migliorare l’umore, va sottolineato che un video non può sostituire il trattamento da un professionista qualificato per le persone che soffrono di depressione o altri disturbi psicologici.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail