Benessereblog Salute Vacanze estive: le vaccinazioni da mettere in valigia secondo WAidid

Vacanze estive: le vaccinazioni da mettere in valigia secondo WAidid

Quali sono le vaccinazioni consigliate prima di partire per le vacanze? Ecco cosa dice WAidid.

Vacanze estive: le vaccinazioni da mettere in valigia secondo WAidid

In vista delle vacanze estive 2016, quali sono le vaccinazioni che dobbiamo “mettere in valigia” per essere più tranquilli in viaggio? Prima di partire per una meta lontana, sarebbe bene consultare il proprio medico, per chiedergli consiglio su quali vaccinazioni fare. Susanna Esposito, presidente WAidid, Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, spiega:

[quote layout=”big” cite=”Un viaggio internazionale è un’opportunità fantastica, ma va pianificato adeguatamente. Il primo passo fondamentale è la rivalutazione del calendario vaccinale, anche per semplici dimenticanze è possibile non aver fatto vaccinazioni raccomandate. Poi ci sono mete più ‘esotiche’, e in questi casi i rischi vanno considerati, valutando le adeguate immunizzazioni e le misure di prevenzione più adatte.]Text[/quote]

E poi aggiunge che la vaccinazione principale da fare è contro l’epatite A, con protezione a vita con due dosi (sotto l’anno di vita è sconsigliato), poi c’è l’antitifica, con 3 compresse da prendere a giorni alterni, consigliata dai 6 anni di età e previene tifo e alcune forme di salmonellosi. E poi per le mete esotiche il vaccino contro la febbre gialla, la profilassi antimalarica e anche tutte le precauzioni per evitare punture di zanzare.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social