Benessereblog Benessere Dormire bene Bambini: la carenza di sonno aumenta il rischio di depressione

Bambini: la carenza di sonno aumenta il rischio di depressione

Se i bambini dormono poco, aumenta il rischio che, in futuro, possano soffrire di depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bambini: la carenza di sonno aumenta il rischio di depressione

Se i bambini dormono poco e male, aumenta per loro il rischio di depressione in età adulta. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Houston, secondo cui i giovani che hanno un sonno insufficiente o disturbato tendono a soffrire di depressione e disturbi d’ansia una volta diventati più grandi. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero limitato temporaneamente il sonno di un campione di 50 bambini in età pre-adolescenziale (di età compresa tra i sette e i 11 anni). Gli autori dello studio avrebbero constatato che la mancanza di sonno avrebbe un profondo impatto sulla ‘salute emotiva’ del bambino, evocando delle emozioni negative, e distorcendo addirittura le esperienze emotive positive.

Ad esempio, i bambini avrebbero provato meno piacere nello svolgimento di attività positive dopo appena due notti di riduzione del sonno. Sarebbero inoltre apparsi meno reattivi e meno propensi a ricordare i dettagli delle esperienze divertenti vissute. Queste problematiche si sarebbero pian piano ridotte non appena i bambini hanno ricominciato a dormire in maniera adeguata.

I genitori devono pensare al sonno come a una componente essenziale della salute generale,

spiegano giustamente gli autori dello studio

nello stesso modo in cui fanno con la nutrizione, l’igiene dentale e l’attività fisica.

via | Healthnewsline.net

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.