Benessereblog Alimentazione Cucina, i peggiori errori che compromettono la salute

Cucina, i peggiori errori che compromettono la salute

In cucina spesso si commettono errori che possono causare danni anche seri alla salute.

Cucina, i peggiori errori che compromettono la salute

In cucina spesso si commettono errori che possono causare danni anche seri alla salute.

Ecco i peggiori:

  • Non lavarsi le mani – è il gesto più efficace per diffondere malattie e infezioni di origine alimentare come  la salmonella. Allo stesso modo è bene lavare utensili e taglieri soprattutto se sono stati a contatto con cibo crudo come carne e pesce per esempio.
  • Carne, uova e pollo conservati tutti nello stesso comparto – Devono essere tenuti separati da tutti gli altri alimenti e soprattutto bisogna lavare rubinetti e utensili con un disinfettante dopo averli maneggiati.
  • Usare gli stessi strofinacci – No, usate uno strofinaccio per asciugare i piatti, uno per le superfici e un altro per le mani. Allo stesso modo cambiate spesso spugne e, dopo le faccende, impregnatele di aceto o passatele per una trentina di secondi nel microonde per disinfettarle.
  • Utilizzare posate di metallo con le pentole antiaderenti – le posate di metallo rigano il fondo delle pentole antiaderenti favorendo il rilascio di sostanze cancerogene. Meglio quindi usare utensili in legno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.