ADHD da adulti, lo sport aiuta a ridurre i sintomi

Fare sport potrebbe aiutare a tenere a bada i sintomi dell’ADHD negli adulti? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

ADHD Adulti

ADHD da adulti: lo sport potrebbe aiutare a tenere a bada i sintomi? A cercare di rispondere a questa domanda sono stati i membri della University of Georgia, secondo cui del moderato esercizio fisico può migliorare la motivazione e l'energia negli adulti che presentano i sintomi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 32 giovani uomini senza diagnosi di ADHD, ma che avevano riportato alti livelli di sintomi del disturbo. Ai volontari è stato chiesto di impegnarsi nello svolgimento di un compito, prima e dopo aver svolto dell’esercizio fisico per 20 minuti. Durante questa operazione, i ricercatori hanno misurato fattori come il movimento delle gambe (segno di iperattività), cambiamenti di umore, attenzione e auto-riferita volontà di intraprendere il compito.

Rispetto a quanto emerso in un test di controllo, sembra che svolgere dell’attività fisica prima di eseguire un compito mentale abbia ridotto le sensazione di confusione, stanchezza e depressione nei partecipanti. Le esatte cause del benefico effetto dello sport per le persone con sintomi di ADHD non sono ancora del tutto chiare, ma gli esperti ritengono che l'esercizio fisico potrebbe provocare cambiamenti nei neurotrasmettitori nel cervello, che aiutano a migliorare i sintomi subito dopo lo svolgimento dell’attività fisica.

I sintomi di ADHD consistono, anche negli adulti, in una scarsa capacità di attenzione, impulsività e irrequietezza o movimento eccessivi, scarsa motivazione e scarso rendimento sul lavoro. Dopo aver analizzato i comportamenti dei partecipanti, gli esperti hanno constatato che durante lo svolgimento del compito i movimenti delle gambe e le prestazioni complessive non sarebbero cambiate dopo l'esercizio fisico, ma quest’ultimo avrebbe aiutato i volontari a sentirsi meglio durante il test.

L'esercizio fisico

spiegano gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise

è qualcosa che si può fare, oltre a trattamenti standard per la ADHD, e non costa davvero nulla.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail