Benessereblog Alimentazione 5 cibi che ogni donna dovrebbe mangiare

5 cibi che ogni donna dovrebbe mangiare

Assumere determinati alimenti potrebbe migliorare la salute delle donne in età adulta. Ecco di quali alimenti si tratta.

5 cibi che ogni donna dovrebbe mangiare

Mangiare determinati cibi potrebbe migliorare la salute delle donne in età adulta. A confermarlo ci pensa un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition, secondo cui esistono dei “supercibi“, cinque per l’esattezza, che possono aiutare le donne ad attraversare al meglio il processo di invecchiamento. I cibi in questione sarebbero le arance, le mele, le pere, la lattuga romana e le noci. In generale, le diete a base di frutta e verdura e povere di bevande zuccherate, sale e grassi insaturi, avrebbero comunque contribuito a migliorare la salute nelle donne anziane.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno esaminato i dati di un campione di 54,762 donne, le quali sono state seguite per un periodo di 30 anni. Tra il 1992 e il 2008, le partecipanti sono state invitate a esprimere un parere in merito alle loro funzioni fisica, compresa la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana. Quindi, gli esperti hanno analizzato il legame tra le abitudini alimentari e i problemi di mobilità delle partecipanti, ed hanno constatato che una dieta sana può davvero migliorare le prestazioni delle donne in età più avanzata.

Il semplice messaggio di questo studio è che seguire una dieta complessivamente sana, che comprende alcuni alimenti, come noci e altri alimenti integrali, può migliorare la capacità delle donne di svolgere le attività quotidiane fondamentali.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.