Benessereblog Salute Ginocchia artritiche, le tipologie di esercizi adatti

Ginocchia artritiche, le tipologie di esercizi adatti

L'artrosi del ginocchio è una malattia degenerativa delle cartilagini e dell'articolazione. Va prevenuta e alleviata con le cure farmacologiche e gli esercizi fisici adatti.

Ginocchia artritiche, le tipologie di esercizi adatti


L’artrosi del ginocchio è una malattia degenerativa delle cartilagini e dell’articolazione dell’arto. Va prevenuta e alleviata con le cure farmacologiche e gli esercizi fisici adatti.

I sintomi sono dolore al ginocchio in particolare dopo l’attività o dopo un lungo periodo di inattività, formazione di liquido nel ginocchio e deformazione articolare.

L’attività fisica in questo caso diventa importante per alleviare il dolore e migliorare la mobilità del ginocchio. E’ chiaro che va affiancata ad una terapia farmacologica studiata ad hoc per il paziente, ma i medici consigliano soprattutto lo stretching.

Ecco un esercizio: Mettetevi di fronte ad un muro con gamba destra di fronte e gamba sinistra indietro. Posizionate le mani sul muro sostenendovi, piegate il ginocchio destro appoggiandovi contro il muro e premendo il tallone sinistro a terra.

Tenere premuto la gamba contro il polpaccio per 30 secondi e poi lasciarsi andare per poi ripetere l’esercizio per 2 volte alternando i lati.

Nel video sul post il Dott. Lazzari, fisioterapista, ci spiega un efficace esercizio per l’artrosi del ginocchio.

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social