Tiroide, le cure e i rimedi che fanno bene

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova alla base del collo e influenza in maniera notevole il funzionamento dell'organismo.

Young beautiful woman scraching her neck

Quando la tiroide non funziona bene perchè produce troppi ormoni, ipertiroidismo, o troppo pochi, ipotiroidismo, ecco che si cominciano ad avvertire malesseri e disturbi che spesso non sono messi subito in relazione con la ghiandola.

La tiroide infatti può essere affetta da diverse patologie più o meno gravi e influenzare, tra l'altro, anche l'apparato riproduttivo oltre che il metabolismo.

Per chi ha una tiroide lenta di solito si consiglia l'assunzione di cibi ricchi di iodio che stimolano il funzionamento della ghiandola e di evitare alimenti goitrogeni, che contribuiscono interferendo con la produzione di ormoni, a rallentarla. Per esempio soia e crucifere come cavoli e broccoli.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, sotto controllo medico può essere assunto del fucus, alga bruna ricchissima di iodio e stimolante del metabolismo.

Di solito quando la tiroide è affetta da ipotiroidismo o Hashimoto i medici tendono a prescrivere Eutirox, levotiroxina sintetica, che spesso non riesce a sopperire il malfunzionamento della ghiandola in quanto è solo t4 e  la nostra tiroide produce una serie di ormoni tutti uno più importante dell'altro per stare bene.

Ecco quindi che alcuni endocrinologi si sono aggiornati e adottano un approccio diverso ascoltando i sintomi del paziente e poi tenendo conto delle analisi e prescrivendo cure alternative come la tiroide secca estratta dal maiale, contenente tutti gli ormoni prodotti dalla tiroide umana, oppure Ibsa, una combinazione di t3 e t4.

In entrambi i casi molti pazienti, una volta trovato il dosaggio adatto riferiscono notevoli miglioramenti rispetto all'assunzione della sola Levotiroxina.

Per info più dettagliate vi suggerisco il sito del Dott. Vergini dove trovete molte notizie utili in merito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail