Camminare 10 minuti al giorno, i 5 benefici per la salute

Non avete tempo per fare sport? Anche 10 minuti di camminata al giorno possono migliorare la vostra salute. Ecco quali sono i benefici da non sottovalutare.

Camminare 10 minuti al giorno - Fare sport regala davvero moltissimi benefici alla nostra salute, aiuta a ridurre il rischio di malattie, e tiene anche alla larga cattivo umore e depressione. Purtroppo però, non tutti hanno abbastanza tempo per svolgere un allenamento completo regolarmente e con costanza. Fra il lavoro, gli impegni quotidiani, la famiglia e quant’altro, si finisce spesso per dimenticare l’attività fisica, ed a fine giornata, fra un tapis roulant ed un comodo divano di fronte alla tv, si finisce per scegliere sempre la seconda opzione.

La buona notizia però è che anche svolgere 10 minuti di attività fisica ogni giorno può fare la differenza in termini di salute e benessere. Nello specifico, una camminata di 10 minuti al giorno può:

  • Ridurre il rischio di morte: camminare per 120 secondi ogni ora, invece di stare seduti senza fare delle pause, può ridurre il rischio di morte prematura del 33%.
  • Aiutarci a bruciare un considerevole numero di calorie a settimana. Insomma, anche una breve sessione di attività fisica svolta regolarmente è sempre meglio della completa sedentarietà, non trovate?
  • Proteggere la salute delle arterie: stare seduti per troppo tempo riduce il flusso di sangue alle gambe, e ciò può danneggiare la salute delle arterie, aumentando il rischio di infarto o ictus, ma bastano 10 minuti al giorno di camminata per ridurre tali rischi.
  • Ridurre il rischio di depressione: camminare e fare sport in generale aiuta a ridurre il malumore, libera la mente, riduce lo stress e tiene anche alla larga il rischio di depressione. Provare per credere!
  • Migliorare la respirazione: infine, camminare aiuta anche a respirare meglio. Quando camminiamo infatti, abbiamo bisogno di più ossigeno, e i nostri polmoni sono costretti a lavorare di più, quindi camminando aumentiamo la nostra capacità polmonare e miglioriamo anche la respirazione.

via | Prevention.com

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