3 motivi per usare la bicicletta ellittica al posto del tapis roulant

Tapis roulant o ellittica: quale attrezzo scegliere? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Vi siete mai chiesti se sia meglio allenarsi sul tapis roulant oppure sull'ellittica? A cercare di rispondere a questa domanda è stata Anna Magee di Healthista, che consiglierebbe di optare per un allenamento sull’ellittica (o cross-trainer), piuttosto che sul tapis roulant. Ma quali saranno i motivi che dovrebbero farci scegliere l'ellittica al posto del tapis roulant? Scopriamoli insieme:

  • La bicicletta ellittica offre moltissimi vantaggi sia per la forma fisica che per la nostra salute. Questo attrezzo può infatti aiutarci a bruciare molte più calorie rispetto ad attrezzi come tapis roulant, stepper e cyclette, e rappresenta una scelta ottima per chi desidera svolgere un perfetto allenamento cardiovascolare.
  • Inoltre, la bicicletta ellittica è semplice da utilizzare, poiché lo stesso macchinario guida il vostro movimento, riducendo il rischio di infortuni e dolori alle ginocchia, ai piedi e così via. Per ottenere il massimo dei benefici in poco tempo, è inoltre possibile svolgere un High Intensity Interval Training (HIIT) sull’ellittica.
  • Studi dimostrano inoltre che l’allenamento sull’ellittica mette in moto molti più muscoli rispetto a quello sul tapis roulant o sullo step.

Ma a questo punto, è sempre meglio scegliere di allearsi sull’ellittica e non sul tapis roulant? Naturalmente vi sono dei pro e dei contro per entrambi gli attrezzi.

  • Il tapis roulant offre infatti la possibilità di variare il proprio allenamento per intensità e pendenza, e permette di svolgere un buon interval training. Inoltre, dal momento che il tapis roulant controlla la velocità della macchina, è meno probabile che rallentiate il ritmo, cosa che invece potrebbe accadere allenandosi con l’ellittica, poiché i vostri piedi e le vostre mani controllano il movimento e quindi anche il ritmo e la velocità.
  • Per quanto riguarda l’ellittica, il fatto che il piede rimanga sempre a contatto con il pedale fa in modo che il movimento sia più fluido, e che non si eserciti un eccessivo carico sulle articolazioni. Anche il cross-trainer offre inoltre la possibilità di variare il tipo di allenamento (ad esempio è possibile correre all’indietro), e permette anche di allenare le braccia e la parte alta del corpo.

Detto ciò, è importante ricordare che, in generale, entrambe le macchine permettono naturalmente di perdere peso, e se non avete particolari problemi potreste utilizzare sia l’una che l’altra, per evitare la monotonia dell’esercizio cardiovascolare e ottenere i migliori risultati!

via | Healthista.com, TheHealthSite,

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