Benessereblog Alimentazione Dieta sana Esami di maturità, ecco i cibi che aiutano il cervello

Esami di maturità, ecco i cibi che aiutano il cervello

Che cosa possono mangiare i ragazzi per prepararsi all’esami di maturità e arrivare alle prove fisicamente pronti.

Esami di maturità, ecco i cibi che aiutano il cervello

Tra pochi giorni gli studenti italiani tornano sui banchi di scuola per gli esami di maturità, che prenderanno il via ufficialmente il 22 giugno. È molto importante che, oltre allo studio, i ragazzi siano riposati e concentrati. Per farlo, è necessario prestare attenzione alla dieta, favorendo cibi ricchi di vitamina B12, ferro e grassi omega 3.

Che cosa mangiare? Sicuramente cibi nutrienti e sani per massimizzare le funzioni cerebrali. Ecco i consigli di Elisabetta Bernardi, nutrizionista biologa con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione:

“Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami”.

Promossi quindi frutta, verdura e proteine animali, da cercare in particolare tra le carni bianche (soprattutto il pollo che contiene pochi grassi), e i cereali. Poi è fondamentale bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Ci sono poi delle abitudini da evitare:

“Spesso gli studenti fanno una serie di errori tipici: esagerano con il caffè, le bevande energetiche, o scelgono alimenti poveri di nutrienti ma ricchi di grassi e zucchero. Questa è una situazione abbastanza tipica di chi prepara un esame e ciò può far arrivare uno studente esausto, poco concentrato e nervoso al giorno dell’esame”.

Seguici anche sui canali social