Benessereblog Alimentazione 6 cose da fare quando si perde la voglia di mangiare bene e fare sport

6 cose da fare quando si perde la voglia di mangiare bene e fare sport

Avete perso la giusta motivazione per mangiare bene e fare sport regolarmente? Niente paura, può capitare a tutti! Ecco quindi alcuni consigli per aiutarvi a tornare in carreggiata.

6 cose da fare quando si perde la voglia di mangiare bene e fare sport

Guarda la galleria: Cosa fare quando si perde la voglia di mangiare bene e fare sport

Mangiare bene, fare sport, mantenersi attivi, evitare di mangiare cibo spazzatura e di fumare sono solo alcune delle regole d’oro per una buona salute, ma – ammettiamolo – certe volte seguire queste regole con costanza può diventare piuttosto faticoso, specialmente quando si parla di fare sport e mangiare in modo sano. A tutti può capitare di perdere la giusta motivazione, e di finire per abbandonare la palestra anche per diversi mesi, o di andarci solo una volta ogni tanto, senza molta “convinzione”.

Che fare dunque per tornare in carreggiata, e ricominciare a fare sport e mangiare in modo sano?

Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili:

  • Non fare troppo e troppo presto: ormai è chiaro, avete momentaneamente smarrito la voglia di allenarvi e di mangiare sano, ma non tutto è perduto! In questo periodo potreste infatti fare dei piccoli passi, e apportare delle modifiche realistiche al vostro stile di vita, senza pretendere di dare il massimo, ma facendo comunque qualche piccolo sforzo.
  • Invece di pretendere di fare un’ora e mezza di sport per poi lasciar perdere ancor prima di indossare le scarpe da tennis, prefiggetevi l’obiettivo di fare 10/15 minuti di cyclette, 10 minuti di allenamento a corpo libero, una passeggiata rilassante dopo cena insieme al partner, con il cane o con gli amici.
  • Invece di imporvi di mangiare sano a tutti i costi, e finire poi per mangiare solo patatine e cibi spazzatura, provate a mangiare bene, ma aggiungete anche qualche alimento più “goloso” alla vostra alimentazione. Inoltre, preparate per tempo i pasti, in modo che la pigrizia non prenda il sopravvento, finendo farvi mangiare cibi più “veloci” e decisamente meno sani.
  • Coinvolgete un amico: certe volte la palestra può essere piuttosto noiosa, specialmente se ci si allena da soli. Provate a coinvolgere quindi un amico, in modo che possiate spronarvi a vicenda.
  • Cambiate attività sportiva: non smetteremo mai di dirlo, di sport ne esistono davvero un’infinità, e non per forza bisogna allenarsi in palestra con gli attrezzi. Se manubri, tapis roulant e bilancieri vi annoiano, per mantenervi in forma potreste optare per una corsa all’aria aperta, potreste andare in bicicletta, nuotare, iscrivervi ad un corso di zumba e chi più ne ha più ne metta!
  • Scrivere quali sono i propri obiettivi: infine, una cosa da fare (preferibilmente prima di perdere la “motivazione”) è quella di scrivere quali sono gli obiettivi che volete raggiungere. Volete mangiare bene per proteggere o migliorare la vostra salute? Volete fare sport per migliorare l’umore, per dimagrire e stare bene con voi stessi? Scrivetelo, in modo che, al bisogno, potrete rinfrescare la memoria e non rischiare di perdere la grinta necessaria per raggiungere il vostro obiettivo!

via | BeautyandTips

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.