Psicologia, l'arte aiuta a ridurre lo stress

“Fare arte” può aiutarci a ridurre lo stress. La conferma arriva da un nuovo studio.

Arte benefici

Psicologia - Fare arte può aiutarci a ridurre i livelli di stress. Questo è quanto conferma un nuovo studio della Drexel University, i cui ricercatori hanno voluto scoprire se avere esperienza precedente nel campo dell’arte potesse amplificare gli effetti della riduzione dello stress derivanti da tale tipo di attività. Per rispondere a questa domanda, gli esperti hanno esaminato un campione di 39 adulti dai 18 ai 59 anni, i quali sono stati invitati a partecipare a un incontro di 45 minuti, durante i quali avrebbero dovuto produrre le loro "opere d’arte" utilizzando pennarelli e carta, plastilina e materiali per collage e così via. Gli esperti hanno misurato i livelli di cortisolo nei partecipanti prima e dopo la sessione di arte.

Analizzando i campioni raccolti, i ricercatori avrebbero constatato che i livelli di cortisolo del 75% dei partecipanti si sarebbe abbassato durante i 45 minuti di lavoro artistico, ed a quanto pare non vi sarebbe stata alcuna correlazione tra le esperienze artistiche precedenti e livelli più bassi di cortisolo.

Tuttavia, circa il 25% dei partecipanti avrebbe registrato un aumento dei livelli di cortisolo, ma secondo gli esperti questi risultati potrebbero essere attribuiti allo stato di eccitazione e/o all'impegno messo dai partecipanti per produrre le loro creazioni, e non ad una sensazione di stress.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail