Disegni da colorare per adulti, perché fanno bene e i più belli da scaricare

Colorare fa davvero bene alla nostra salute psicologica. Ecco quali sono i benefici che forse non ti aspettavi.

Disegni da colorare per adulti - Sapevate che colorare fa bene alla salute? Finché non ho provato in prima persona, devo dire che io stesso non ero molto convinta dell’effettiva efficacia di questo tipo di “passatempo”, ma posso assicurarvi che prendere un bel disegno e colorarlo come più ci piace, può davvero fare miracoli per alleviare lo stress e ridurre i pensieri negativi che spesso ci tormentano nei momenti meno opportuni. Quello che sembra essere diventato ormai una moda, è dunque un vero e proprio alleato per il nostro benessere.

Colorare non solo può aiutarci a ridurre lo stress ed a creare delle piccole opere d’arte davvero bellissime da appendere al frigo o alle pareti della vostra stanza, ma migliorerà anche la vostra vita in molti più modi di quanti ne possiate immaginare.

Scopriamo dunque insieme quali sono i benefici di questo straordinario passatempo.

  • Allevia lo stress e aiuta ad alleviare i sintomi di problemi emotivi e mentali come disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi d'ansia, disturbi depressivi, alimentari, problemi di gestione della rabbia e problemi di abuso di sostanze.
  • Il tempo trascorso e concentrarsi con l’arte del colorare distoglie l'attenzione dai problemi e dalle abitudini negative, e aiuta a concentrarsi su qualcosa di positivo e rilassante.
  • Colorare può aiutare anche le persone con disturbo post-traumatico da stress (DPTS), ansia, preoccupazioni, panico e iper-vigilanza. Si tratta infatti di un’attività innocua e calmante, che permette al cervello di rilassarsi e riposare.
  • Aiuta a utilizzare aree del cervello che migliorano l’attenzione e la concentrazione, migliorando le capacità di problem solving e quelle organizzative.
  • Colorando metterete in pratica un altro metodo di Mindfulness (o consapevolezza), che vanta benefici terapeutici per la nostra salute, e ci aiuta a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi e piacevoli.

Nella nostra galleria di immagini potrete trovare tanti disegni da stampare e colorare. Non vi rimane che mettervi all'opera!

via | Huffingtonpost.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail