Ciclo mestruale, come alleviare i sintomi con la giusta alimentazione

Come fare per alleviare i fastidiosissimi sintomi del ciclo mestruale? Seguite la giusta alimentazione.

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale, che si presenta ogni mese, a patto di non avere ritardi o di non essere in dolce attesa o in menopausa, è un bel problema per tutte le donne, che soffrono dei vari sintomi della sindrome premestruale, che colpiscono prima, durante e talvolta anche nei giorni immediatamente successivi alle mestruazioni. I disturbi sono provocati soprattutto dagli squilibri ormonali ai quali il nostro organismo è sottoposto in quei giorni.

L'alimentazione, anche in questo caso, può aiutarci molto per alleviare i sintomi più fastidiosi. Ecco qualche consiglio da tenere in considerazione:


  • Gonfiore addominale: evitate cibi lievitati, ma anche la pasta, le bevande gassate, gli alcolici e le spezie.

  • Evitate il tè, il caffè, la cioccolata, la coca cola, gli alcolici e i superalcolici, che possono provocare disturbi di varia natura.

  • Evitate i cibi troppo grassi di origine animale.

  • Limitate il sale per combattere la ritenzione idrica (occhio a dadi e salse che ne sono pieni).

  • Mangiate più frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno, come consigliato dall'Oms.

  • Sì ai cereali, a patto che siano integrali, ma sì anche alle patate che alleviano i disturbi premestruali.

  • Assumete cibi ricchi di fitoestrogeni , come frutta, verdura, cereali, soia, lenticchie, ceci, germogli...

  • Mangiate pesce due volte alla settimana.

  • Bevete molta acqua.

  • Fate piccoli pasti light, magari più spesso durante il giorno. Non cedete alla fame nervosa.

  • Provate gli integratori a base di magnesio: c'è chi ha trovato sollievo in questo rimedio!

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