Come evitare di ingrassare in vacanza: i consigli di salute

In vacanza, si sa, tutti noi tendiamo a fare qualche strappo alla regola ed a mangiare più del dovuto. Ma come fare a non prendere peso? Ecco alcuni consigli utili in vista dell’estate.

Come evitare di ingrassare in vacanza? Questa è una delle domande che si pongono tutti coloro che, per tutto l’anno fanno dei sacrifici per avere un fisico in forma, e che – puntualmente – durante le vacanze finiscono per lasciarsi andare, e prendono qualche chiletto indesiderato. In effetti, l’atteggiamento che quasi tutti noi assumiamo quando siamo in vacanza è quello che ci porta a fare diversi strappi alla regola, rimandando le preoccupazioni per la linea al momento in cui ormai saremo tornati a casa.

Per evitare però di prendere peso durante le nostre vacanze, non è necessario rinunciare all’idea di assaggiare i piatti tipici del posto, ma basterà semplicemente mettere in pratica alcuni trucchetti piuttosto efficaci che potrebbero aiutarvi a mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Scopriamoli insieme:

Mangiare con consapevolezza, specialmente a colazione: controllate le porzioni e gli alimenti che assumete a partire dalla colazione, per dare inizio alla giornata con il piede giusto.

Preparate degli snack sani: se state fuori tutto il giorno e non portate nessuno spuntino con voi, è chiaro che, arrivati al pasto successivo, mangerete con voracità. Portate con voi uno snack “intelligente”, come una manciata di mandorle ad esempio, uno yogurt con della frutta, due cucchiai di burro di arachidi e così via.

Andate al mercato: quando siete in vacanza, recatevi al mercato o al supermercato più vicino per acquistare cibi sani che potrete portare con voi o mangiare in albergo. Ad esempio fate una scorta di frutta, yogurt, hummus, noccioline e altri alimenti sani.

Evitate i buffet: quando ci si trova di fronte a un buffet, la tentazione di abbondare con frittelle, brioches, crepes, croissant e chi più ne ha più ne metta sembra quasi irresistibile. Purtroppo però, spesso i buffet sono nemici della linea, quindi – se ne avete la possibilità – optate sempre per un pasto "normale".

Prendete la strada più lunga: anche in vacanza è importante mantenersi fisicamente attivi. Per andare a cena, per recarvi al museo e così via, andate a piedi. In questo modo potrete anche immergervi maggiormente nell’atmosfera del posto che avete scelto di visitare!

via | Health.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail