Fonio, come reperirlo e 1 ricetta per gustarlo

Il fonio è un cereale poco conosciuto e pertanto risulta di difficile reperimento, ma vediamo come fare e soprattutto come preparare 2 ricette.

A bowl of flavored spiced cous cous as dinner carbohydrate

Il fonio è un cereale poco conosciuto e pertanto risulta di difficile reperimento, ma vediamo come fare e soprattutto come preparare 2 ricette.

Questo cereale viene coltivato in Africa e paesi limitrofi e possiamo reperirlo attualmente solo on line o provare a vedere in qualche negozio particolarmente fornito di alimenti senza glutine.

E' il cereale del futuro, quello che pare sopperirà alla scarsità di risorse alimentari grazie alla sua facilità di coltivazione e resistenza anche in condizioni climatiche estreme. Si tratta anche di un alimento senza glutine e pertanto adatto ai celiaci.

Ecco 1 ricetta con il fonio

Di solito il fonio fa da base a diverse ricette un po' come il cous cous, occorre quindi reperirlo precotto perchè crudo necessita di una cottura a vapore prima di poterlo utilizzare.

Insalata di fonio con mango

Per preparare l'insalata basta mescolare in una ciotola il succo di 2 limoni, sale, pepe e olio e creare un'emulsione.

A parte mettere in un'altra ciotola il fonio già cotto aggiungendo prezzemolo, mango in pezzetti, cipolla, pomodori e cetrioli. Mescolare bene e aggiungere l'emulsione preparata prima con anacardi sbriciolati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail