Erbe per combattere l'ipertiroidismo, la melissa

Per combattere l'ipertiroidismo si può affiancare alla terapia farmacologica qualche aiuto naturale.

tea with herbal flowers and essential oils

Per combattere l'ipertiroidismo si può affiancare alla terapia farmacologica qualche aiuto naturale.

L'importante è chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, soprattutto se si stanno assumendo farmaci in contemporanea.

Tra i rimedi naturali più efficaci c'è la melissa. Questa pianta officinale è normalmente utilizzata negli stati d'ansia, di stress, in caso di agitazione e nervosismo. Difatti è uno degli ingredienti principali di molte tisane rilassanti insieme a tiglio e biancospino.

La melissa quindi si può utilizzare quindi anche in caso di ipertiroidismo perchè tende ad inibire il tsh che riduce così l'eccessiva produzione di ormoni tiroidei.

Allo stesso tempo l'assunzione di melissa aiuta a disintossicare l'organismo stimolando la funzionalità epatica e agendo sulla cistifellea e agisce sul sistema immunitario rinforzandolo.

La melissa può essere assunta sotto forma di tisana, tintura madre o anche succo. Per gestire i sintomi dell'ipertiroidismo viene consumata sotto forma di tisana, anche se ha effetti leggeri e funziona su casi di ipertiroidismo non particolarmente gravi tendendo a ripristinare la normale funzionalità tiroidea.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail