Depressione, i rimedi naturali e le 2 erbe per combatterla

La depressione è una patologia che va curata con l'aiuto del medico. Tuttavia, per le forme più lievi, esistono rimedi naturali e erbe che possono alleviarne il decorso.

Young caucasian woman looking at the seeds of fully grown weed plant

La depressione è una patologia che va curata con l'aiuto del medico. Tuttavia, per le forme più lievi, esistono rimedi naturali ed erbe che possono alleviarne il decorso.

Alcune regole che possono aiutare in caso di depressione riguardano la pratica di un esercizio fisico che può consistere anche solo nel camminare 2 volte a settimana.

Alcuni alimenti come salmone e tonno, ricchi di omega 3 e spinaci e avocado, grazie all'acido folico, possono alleviare sensibilmente i sintomi se consumati con regolarità.

Da non sottovalutare poi l'importanza di un buon sonno cercando di alzarsi e andare a dormire sempre nelle stesse ore ed evitando pc e televisione prima di andare a letto per non interferire con il sonno.

La natura inoltre ci offre 2 rimedi efficaci per la sindrome depressiva.

Erba di San Giovanni (iperico), pare sia molto efficace per alzare il tono dell'umore. Si può assumere in gocce, sotto forma di tisana, erbe o in capsule che trovate comunemente in farmacia o erboristeria. Prima di utilizzare questi preparati chiedete consiglio al medico, l'iperico infatti interagisce con molti farmaci e sostanze.

Lo zafferano, spezia estratta dal fiore di croco, assunta in capsule aumenta il rilassamento, migliora l'umore oltre che la digestione. Basta assumerla in un quantitativo che non superi i 30 mg al giorno per non incorrere in fastidiosi effetti collaterali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail