Pulizia del colon per dimagrire: funziona davvero?

La pulizia del colon è una tecnica importante per ristabilire la flora batterica nell’intestino e per disintossicarsi, ma favorisce anche il dimagrimento?

Woman suffering from stomach pain

La pulizia del colon è un metodo per disintossicarsi, utilizzato anche per perdere peso. Ma serve realmente e in che cosa consiste? Molto di moda circa 10 anni fa, in realtà la pulizia del colon è usata da anni sia in Europa sia in America per curare la disbiosi, ovvero uno squilibrio della flora batterica.

Si chiama idrocolonterapia e serve per pulire il grosso intestino. La terapia si effettua con il paziente posizionato sul dorso e dura circa un’ora. Attraverso un sondino di plastica morbida e flessibile l’acqua scorre nel colon a una temperatura che viene regolata dall’operatore. A che cosa serve? Ovviamente perfette l’espulsione di feci ristagnanti, di tossine e della flora patogena. E non solo, perché stimola le pareti del colon, aumentando l’irrogazione sanguigna, il ricambio di ossigeno. Questa pulizia fa in modo che all’interno del nostro intestino si stabilisca una flora più sana.

Deve essere fatta da un professionista, perché non è un trattamento di bellezza e ovviamente se non eseguita correttamente può essere anche dolorosa. Sfatiamo un mito, la pulizia del colon sicuramente fa bene alla salute e serve per disintossicarsi, ma non fa perdere peso. Eliminando scorie e tossine, mette il nostro intestino nella condizione di lavorare meglio: dalla digestione all’assorbimento dei nutrienti.

Via | StyleCraze

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail