Pianta di guava: proprietà e benefici del super frutto

La pianta di Guava è un alleato della salute. È particolarmente potente il suo frutto, ricco di vitamina C e sali minerali.

guava.jpg

I frutti della pianta di Guava sono considerati dei super frutti, perché sono estremamente ricchi di vitamina C (quattro volte il quantitativo delle arance), alleati per la bellezza della pelle e per ideali per la salute di tutto l'apparato digerente, pancreas e stomaco. La Guava contiene anche vitamina A, B, rame, fosforo, manganese e potassio.

È un valido alleato della linea, perché ipocalorico. Contiene 68 calorie per 100 grammi di frutto. Nella medicina orientale è utilizzata come pianta medicinale contro il mal di denti, le infezioni, le gastroenteriti, la diarrea e il vomito. Sembra essere molto utile anche contro il diabete mellito e la forte concentrazione di vitamina C la rende un potente antiossidante.

Tra i benefici che si ottengono dalla Guava c’è quello di mantenere basso il colesterolo. Il frutto è tondo, relativamente piccolo, fuori verde o giallo e dentro di un bel arancione intenso, simile a quello del melone. È consigliabile mangiare solo polpa, evitando i semi che sono molto duri.

È ottimi anche il tè di Guava, che si ottiene con le foglie della pianta essiccate e poi messe in infusione, e il succo. Entrambi sono una manna per le problematiche alle vie respiratorie: molto utile per drenare il catarro e combattere le infezioni alle alte vie.

Via | Cure Naturali

Foto | Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail