Alimentazione naturale, ecco cosa comprare in un negozio bio

Alimentarsi in modo naturale si può e i negozi bio ci vengono in aiuto. Ma cosa realmente serve comprare in un negozio bio?

grits with apples, bananas, raisins,

Alimentarsi in modo naturale si può e i negozi bio ci vengono in aiuto. Ma cosa realmente serve comprare in un negozio bio?

Se il vostro obiettivo è alimentarvi in modo sano e naturale, il bio fa per voi. Frutta e verdura sono alimenti coltivati senza pesticidi o concimi chimici e difatti una mela bio per esempio, può essere consumata anche con la buccia, cosa che non si può fare comprandola al super.

Infatti è nella buccia che si concentrano maggiormente i residui di sostanze chimiche utilizzate nella coltivazione. Il neo però è che sono piuttosto care se acquistate in un negozio bio e quindi tocca fare una scelta, come un investimento, soprattutto perchè l'investimento riguarda la vostra salute.

Per contro frutta e verdura bio si deteriorano più rapidamente e quindi vanno consumate in breve tempo.

Se state seguendo una particolare alimentazione che predilige alcuni alimenti a scapito di altri, ad esempio una dieta senza glutine, al negozio bio potete trovare più facilmente alimenti privi di glutine e senza altre aggiunte.

Per esempio i fiocchi di mais, certo li trovate anche al super, ma se leggete gli ingredienti scoprirete che quasi tutti i fiocchi di mais del super contengono zuccheri, sale e altro.

Al negozio bio dunque conviene andare se si vuole essere più sicuri su quello che si mangia o si hanno esigenze particolari in fatto di alimentazione.

Alcuni prodotti si trovano solo al negozio di alimenti naturali, come per esempio l'olio di cocco, alternativa salutare al classico olio d'oliva, le creme di sesamo, di arachidi, di noci del bio sono di solito prive di aggiunte, come anche vi trovate il cioccolato senza latte per esempio.

Il problema è che questi alimenti sono piuttosto costosi e bisogna tenerne conto se il budget è limitato e occorre sfamare un'intera famiglia. In quel caso scegliere magari di comprare al bio solo quello che al supermercato non trovate e ripiegare invece su quest'ultimo per gli altri alimenti più comuni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail